Giorgia Meloni replica sugli operai senza casco a Palazzo Chigi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Falso”: Giorgia Meloni si difende dall’ultimo attacco “senza fondamento”

Giorgia Meloni

La Premier Giorgia Meloni ha voluto fare chiarezza su un tema molto delicato che ha visto il suo Governo essere attaccato.

Quanto accaduto ai Fori Imperiali alla Torre dei Conti ha riacceso il discorso sulla sicurezza di chi opera in fasi di ritrutturazione e, in generale, a chi lavora in relazione ad edifici e strutture. In questo senso, Repubblica aveva raccontato di alcuni operai che avrebbero lavorato senza le giuste protezioni a Palazzo Chigi. Una situazione sulla quale la Premier Giorgia Meloni ha voluto fare delle precisazioni.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Giorgia Meloni e gli operai senza casco: il caso

Il nuovo caso che ha coinvolto Giorgia Meloni e il Governo è legato ad un articolo di Repubblica che aveva fatto notare come ci sarebbero stati degli operai a lavoro sui ponteggi di Palazzo Chigi senza le dovute protezioni, nello specifico senza casco. Nel dettaglio era stato spiegato come tali lavoratori si trovassero, appunto, “in un palazzo della Presidenza del Consiglio”.

La vicenda è stata timbrata come “falsa” da parte della Premier che ha tenuto a fare alcune precisazioni via social: “In merito all’articolo pubblicato in data odierna dal quotidiano ‘La Repubblica’, dal titolo ‘Gli operai al lavoro senza casco sui ponteggi di Palazzo Chigi’, la Presidenza del Consiglio dei Ministri intende precisare che i lavori di ristrutturazione dell’edificio di via dell’Impresa a Roma, ritratti nelle immagini fotografiche, non sono stati appaltati dalla Presidenza e non riguardano le porzioni dell’edificio che sono locate alla stessa”.

E ancora: “Come è noto, infatti, l’immobile non è di proprietà della Presidenza del Consiglio ma di un soggetto privato e i lavori documentati dall’articolo interessano le porzioni dell’edificio che la proprietà ha affittato ad altri soggetti privati per fini commerciali. Pur non avendo alcuna responsabilità, la Presidenza del Consiglio ha provveduto a segnalare tempestivamente alla proprietà dell’immobile la necessità di rispettare rigorosamente le norme sulla sicurezza sul lavoro. Tale segnalazione è stata, inoltre, inviata alle autorità competenti”.

La replica alla stampa e alle notizie “senza fondamento”

Nel suo messaggio, la Meloni non è stata affatta leggera nel criticare la scelta di raccontare la vicenda con delle imprecisioni notevoli a detta sua: “Dispiace constatare, ancora una volta, la decisione di alcuni organi di informazione di pubblicare notizie senza fondamento e che accusano il Governo di gravi violazioni di legge. Tanto più che il Governo è impegnato nella tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, come dimostra il decreto-legge approvato qualche giorno fa in Consiglio dei Ministri, che rafforza prevenzione, controlli, formazione e introduce incentivi per le imprese virtuose. Un ulteriore segno della serietà con cui affrontiamo un tema che merita rigore, verità e rispetto. Non polemiche costruite sul nulla”.

Leggi anche
Papa Leone incontra Abu Mazen: “A Gaza perseguire soluzione a due Stati”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2025 16:14

Papa Leone incontra Abu Mazen: “A Gaza perseguire soluzione a due Stati”

nl pixel